La nutrizione clinica
La Nutrizione Clinica specializzata fornisce protezione e supporto nutrizionale alle persone che ne hanno più bisogno: soggetti con fragilità o patologie e in momenti in cui la normale dieta quotidiana non soddisfa i fabbisogni nutrizionali.
CHE COS’È LA NUTRIZIONE CLINICA?
La Nutrizione Clinica è la disciplina medica che si occupa dei rapporti tra stato di nutrizione e salute in presenza di stati patologici acuti e/o cronici. In tutte le età della vita, si interessa in particolare di studiare, prevenire, diagnosticare e curare la malnutrizione per eccesso, per difetto o selettiva e le alterazioni metaboliche nell’individuo a rischio nutrizionale. La nutrizione clinica riguarda alterazioni nutrizionali e metaboliche che non possono essere gestite tramite la modifica di una normale dieta attraverso l’alimentazione.
IN COSA CONSISTE?
La nutrizione clinica trova applicazione per prevenire e/o trattare patologie correlate a stati di malnutrizione primaria e secondaria se collegata a patologie. Nel primo caso, è necessario innanzitutto individuare i soggetti a rischio e valutarne lo stato di salute dal punto di vista dietetico, programmando un adeguato iter dieto-terapeutico. Nel secondo caso, invece, sarà necessario programmare una terapia nutrizionale per far fronte a patologie che inibiscono parzialmente o totalmente l’alimentazione spontanea del paziente, ricorrendo se necessario alla nutrizione sostitutiva. Le soluzioni terapeutiche nutrizionali prevedono l’assunzione di Alimenti a Fini Medici Speciali orali e, nei casi più gravi, il trattamento con nutrizione enterale per sonda o parenterale.
QUALI SONO I PAZIENTI A RISCHIO MALNUTRIZIONE?
I pazienti maggiormente a rischio di malnutrizione per difetto sono quelli oncologici, chirurgici e tutti i pazienti con malattie acute o croniche gravi, quali: malattie neurodegenerative (demenza, malattia di Parkinson), malattie respiratorie, gastroenterologiche, polmonari, insufficienza renale, cardiaca o epatica. Inoltre gli anziani, spesso pluripatologici, sono a rischio di malnutrizione per fattori legati all’invecchiamento o alle patologie concomitanti.
I prodotti per la nutrizione clinica specializzata aiutano le persone a nutrirsi correttamente per soddisfare le loro specifiche esigenze
Gli Alimenti a Fini Medici Speciali (AFMS) sono prodotti alimentari specificatamente formulati, per la gestione dietetica e devono essere assunti sotto controllo medico, poiché volti al trattamento dietetico di soggetti affetti da malattie o condizioni mediche che determinano un deficit nutrizionale.
Per approfondire l’argomento clicca al seguente link https://www.espen.org/files/ESPEN-guidelines-on-definitions-and-terminology-of-clinical-nutrition.pdf Troverai le linee guida ESPEN su definizioni e terminologia della Nutrizione Clinica